Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

News Liceo Classico Linguistico e Coreutico

Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo" di Caltanissetta

  1. Venerdì 15 dicembre alle ore 16:30 il Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo" invita gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di I grado con i loro genitori a partecipare all'open day che si terrà all'interno dell'istituto.

  2. Ieri, 4 Dicembre 2017 nel giorno della triste scomparsa della Professoressa Francesca Fiandaca Riggi,, già docente presso il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, il Collegio dei Docenti riunito in Aula Magna ha voluto dedicare ad apertura dei lavori, un affettuoso ricordo della cara Collega che aveva mantenuto un ruolo di collaborazione con la sua scuola in qualità di Direttrice del Museo Diocesano per le numerose iniziative formative e culturali condivise anche in alternanza scuola lavoro.
    La Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, insieme ai docenti presenti e sulla base delle numerose testimonianze raccolte, ha tratteggiato il profilo umano, culturale e professionale della illustre ex allieva ed ex docente del Liceo ricordata innanzitutto per la sua grande apertura al dialogo, alla comprensione, alla valorizzazione del capitale umano e sociale che le veniva di volta in volta affidato nelle diverse attività che Ella ha svolte nel corso della sua esistenza. Proposito del Collegio del Liceo è quello di approfondire con appositi studi e ricerche quale sia stato l’apporto che la Prof.ssa ha offerto al Liceo, alla sua prestigiosa storia e alla società civile così che tale risorsa possa costituire non solo memoria ma anche futuro.
    Alla famiglia vanno le condoglianze del Liceo in tutte le sue componenti, assicurando presenza ufficiale ai funerali di oggi 05.12.2017.

    ​​​​​Irene Cinzia Maria Collerone
    Dirigente del Liceo

  3. Domani 30 novembre 2017 alle ore 17:30 si avvierà la stagione musicale del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R. Settimo". "I colori del pentagramma", che anche quest'anno si propone di coniugare arte e musica attraverso un percorso multisensoriale particolarmente suggestivo.
  4. Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "E. Settimo" ha incontrato venerdì 24 novembre la dott.ssa Luana Poggini,  specialista in ortopedia,  medicina fisica e riabilitazione, docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento per i corsi di laurea dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma.
  5. Nei giorni 21 e 22 novembre il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R. Settimo" aderisce alla manifestazione promossa dal MIUR "Nessun parli - Musica e Arte oltre la parola" che coinvolgerà oltre 500 istituti nel territorio nazionale nei quali tutte le studentesse e gli studenti dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l'innovazione didattica e digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-nessun-parli.shtml).

  6. Si è svolta il 7 novembre presso il Liceo Classico “Pilo Albertelli “ di Roma    la cerimonia di premiazione del concorso per le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile” alla presenza della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Raffaele Cantone.

  7. il Liceo Classico. Linguistico e Coreutico "R. Settimo" partecipa anche quest'anno a "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole", iniziativa grazie alla quale vengono proposti agli studenti momenti di lettura ad alta voce ed incontri con autori.
  8. Il nostro Liceo partecipa a #ioleggoperchè2017con Aitia: le origini

  9.  

     Il 13 ottobre alle ore 9,30, in Aula Magna, le classi terze delle sezioni A- B- C- del Liceo Linguistico "R. Settimo" hanno partecipato con grande entusiasmo, all’atelier musicale della cantante- musicista francese Madame Marion Sila (sito ufficiale http://marionsila.free.fr/accueil.html).

    Alla presenza della vicaria del Dirigente Scolastico, prof.ssa Nadia Rizzo e della presidente dell’Alliance Française di Caltanissetta, prof.ssa Clelia Monreale e delle docenti del dipartimento di lingua e cultura francese, gli studenti hanno goduto  della voce cristallina della cantante di Montpellier, accompagnata dalla sua fedele e bizzarra fisarmonica diatonica.

    Marion Sila è una donna-orchestra che ha trasportato alunni e docenti nel suo universo sensibile, delicato e pieno di fantasia. La fisarmonica diatonica, utilizzata di solito per la musica tradizionale, si presta, nella musica di Mme Sila ad una nuova giovinezza con moderni e ipnotici arrangiamenti e con contaminazioni di vario genere.

    Nata come cantante di strada, Marion Sila solca le strade della Francia e dell’America latina grazie alla rete delle Alliances Françaises del Nicaragua,di Panama e della Colombia.

    Dopo la trascinante esibizione, l’artista è stata intervistata da alcune studentesse e studenti che le hanno posto domande sulla sua vita e la sua carriera.

    La prof.ssa Anita Cirneco ha sottolineato come questo sia stato un momento altamente formativo per legare la competenza specifica della lingua e cultura francese ad una competenza trasversale di apprendimento quale è il linguaggio musicale.