Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

News Liceo Classico Linguistico e Coreutico

Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo" di Caltanissetta
  1.  

     Il 13 ottobre alle ore 9,30, in Aula Magna, le classi terze delle sezioni A- B- C- del Liceo Linguistico "R. Settimo" hanno partecipato con grande entusiasmo, all’atelier musicale della cantante- musicista francese Madame Marion Sila (sito ufficiale http://marionsila.free.fr/accueil.html).

    Alla presenza della vicaria del Dirigente Scolastico, prof.ssa Nadia Rizzo e della presidente dell’Alliance Française di Caltanissetta, prof.ssa Clelia Monreale e delle docenti del dipartimento di lingua e cultura francese, gli studenti hanno goduto  della voce cristallina della cantante di Montpellier, accompagnata dalla sua fedele e bizzarra fisarmonica diatonica.

    Marion Sila è una donna-orchestra che ha trasportato alunni e docenti nel suo universo sensibile, delicato e pieno di fantasia. La fisarmonica diatonica, utilizzata di solito per la musica tradizionale, si presta, nella musica di Mme Sila ad una nuova giovinezza con moderni e ipnotici arrangiamenti e con contaminazioni di vario genere.

    Nata come cantante di strada, Marion Sila solca le strade della Francia e dell’America latina grazie alla rete delle Alliances Françaises del Nicaragua,di Panama e della Colombia.

    Dopo la trascinante esibizione, l’artista è stata intervistata da alcune studentesse e studenti che le hanno posto domande sulla sua vita e la sua carriera.

    La prof.ssa Anita Cirneco ha sottolineato come questo sia stato un momento altamente formativo per legare la competenza specifica della lingua e cultura francese ad una competenza trasversale di apprendimento quale è il linguaggio musicale.

  2. Si comunica che in data 09 Ottobre sono iniziati i lavori di manutenzione dell'edificio scolastico relativamente alle opere di verniciatura delle ringhiere e scialbatura dei muri  esterni con i fondi Scuole belle. 

    Si chiede attenzione e tolleranza agli utenti esterni per qualche disagio che potrebbe essere recato da esigenze organizzative.

  3. Il Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R.Settimo” riconferma l’adesione come   testimonial e sostenitore degli ideali che animano l’Istituto Italiano della Donazione(IID) impegnandosi a diffondere, attraverso i propri canali, l'iniziativa Giorno del Dono e le attività ad esso collegate. Il 4 di ottobre, festa di San Francesco d'Assisipatrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse   è stato scelto dal Parlamento come GIORNO DEL DONO NAZIONALE. L’iniziativa ha avuto come sostenitore, nonché come primo firmatario del Disegno di Legge il compianto Presidente della Repubblica, Sen. Carlo Azeglio Ciampi e sono 50 le scuole italiane che hanno aderito, da quando nel 2015 è stata istituzionalizzata come DONODAY.

    La finalità è quella di sensibilizzare gli studenti al valore del “dono” attraverso spunti di riflessione sulla solidarietà e sulle sue ricadute positive tra le nuove generazioni. Abbiamo accolto l’invito dell’IDD che ci propone di pubblicare sul sito dell’Istituto il banner,creato appositamente per dare visibilità all’iniziativa, e di garantire ancora una volta la nostra adesione morale al Dono Contest. L’attività verrà coordinata dalla prof. Giannavola Maria Laura.

     

  4. PUBBLICATO IN DATA ODIERNA ALL'ALBO PRETORIO IL DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI DI DURATA TRIENNALE 2017/2020

  5. Si comunica che venerdì  29 Settembre Festa del Santo Patrono le lezioni saranno sospese e gli uffici rimarranno chiusi

  6. Pubblicate all'albo pretorio in data odierna le graduatorie d'istituto definitive di 2^ e 3^ fascia Docenti. 

  7.  

    È certamente frutto di grande impegno il risultato che ha ottenuto la studentessa della classe III del Liceo Coreutico “R. Settimo” Clara Anzalone, impegno che la ballerina spende nello studio e nell’esercizio quotidiano. Impegno che ha condotto l’alunna a vincere il I premio nella categoria juniores per la danza classica (15-18 anni) nel concorso internazionale di danza Sicilia In – Premio Michele Abbate, promosso dall’Associazione “Progetto Danza” di Caltanissetta, dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Assessorato Turismo della Regione Siciliana, dal Comune di Caltanissetta, e realizzato con il contributo della SIAE. L’edizione di quest’anno ha avuto una particolare risonanza per numero di partecipanti e la studentessa, in un contesto così stimolante, ha presentato una variazione di repertorio dal III atto de “La bella addormentata” di Čajkovskij. La coreografia è stata realizzata in sinergia dalle professoresse Eva Farinella e Antonella Bruno, che ne hanno curato la realizzazione con un lavoro tecnico di grande studio. Clara ha ottenuto anche il Premio Salvini, che viene attribuito soltanto a coloro che ottengono il massimo dei voti dai cinque giurati, evidentemente concordi nel valutare la studentessa come eccellente.

    Nel momento in cui la Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone si è congratulata con l’alunna, Clara Anzalone ha espresso la sua voglia di continuare a studiare con impegno, consapevole del fatto che la danza necessita un lavoro quotidiano, da accompagnare con una formazione più ampia, per crescere non soltanto come ballerina, ma come persona.

  8.  Si comunica che dalla data del 12 settembre 2017 sono stati pubblicati all'alba i decreti relativi alle idoneità , ammissioni recupero del debito e di parziale rettifica dell'assegnazione docenti alla classi.  La pubblicazione è avvenuta anche sul registro Archimede