Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

News Liceo Classico Linguistico e Coreutico

Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo" di Caltanissetta
  1. ::cck::73::/cck::
    ::introtext::

    Dal 7 al 13 novembre la studentessa Clara Anzalone, della classe IVA del Liceo Coreutico,  è impegnata nel Gran Prix of Siberia, come unica ballerina selezionata a rappresentare l'Italia.

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    La competizione si tiene a Krasnoyarks in occasione del 200° anniversario dalla nascita di Marius Petipa, maître de ballet del balletto imperiale di San Pietroburgo. La competizione è estremamente stimolante per la studentessa, che si è già distinta in altri concorsi internazionali, ma è anche motivo di stimolo e soddisfazione per la prof.ssa Antonella Bruno, docente di tecnica classica e laboratorio coreografico, che l'ha preparata e seguita in questi anni. 

    E' inoltre esempio, come sottolinea la Dirigente del Liceo Classico, Linguistico, Coreutico "R. Settimo" Irene Cinzia Maria Collerone, di come l'impegno premi gli studenti, offrendo loro straordinarie possibilità di crescita e maturazione. 

    L'evento è inserito all'interno del V  International Forum "Ballet XXI Century" (http://en.krasopera.ru/festival/view/17), una manifestazione a carattere mondiale nella quale si confrontano artisti provenienti da tutto il mondo. 

     

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  2. ::cck::72::/cck::
    ::introtext::

    Si comunica che venerdì 2 Novembre 2018 le attività didattiche saranno sospese e gli uffici rimarranno  chiusi giusta delibera del Consiglio di Istituto del 10/09/2018.

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  3. ::cck::71::/cck::
    ::introtext::

    Al Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, diretto da Irene Cinzia Maria Collerone, è tornato Libriamoci, l’appuntamento annuale con l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - attraverso il Centro per il libro e la lettura.  Libriamoci è giunto alla quinta edizione e il nostro Liceo, come da tre anni a questa parte, si è iscritto alla piattaforma del MIBACT per partecipare con attività legate alla lettura ad alta voce in classe e per proporre incontri in aula magna con gli autori dei libri scelti dai docenti in collaborazione con gli studenti.

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    Gli studenti hanno incontrato giorno 26 ottobre le psicologhe Chiara Giambra e Marta Bannò, protagoniste di un interessantissimo intervento sul tema del rapporto tra fratelli che le studiose di Gestalt hanno affrontato nel testo UN FRATELLO PER NARCISO, e Daniela Trovato, giovane autrice del libro intitolato VOGLIO PARLARTI DI ME, un resoconto dettagliato e suggestivo del viaggio di una conterranea siciliana alla ricerca, attraverso la musica, delle proprie radici.

    Gli incontri non si fermeranno a questa settimana, perché giorno 5 novembre la scuola ospiterà lo scrittore Aberto Tricoli con il suo LO SCEMO DI GUERRA E L'EROE DI CARTONE, interessantissima ricostruzione del periodo della seconda guerra mondiale, tra la Sicilia e la Libia, per continuare poi giorno 8 novembre alle ore 11:30 con il professore Nino Arrigo,  per un intervento interessante su Kore, che muove dalla Sicilia centrale per giungere a “La luna e i falò” di Cesare Pavese. L’opera, nata dalle sue riflessioni e dai suoi studi, si intitola KORE, LA RAGAZZA INEFFABILE. UN MITO TRA PASSATO E PRESENTE ed è curata da R. Deidier. ,

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  4. ::cck::70::/cck::
    ::introtext::

    Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R. Settimo" partecipa anche quest'anno all'edizione di #ioleggoperché,

    ::/introtext::
    ::fulltext::
     la più grande iniziativa di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Il fine è quello di incrementare, attraverso la sensibilizzazione del pubblico che partecipa alle attività organizzate all'interno delle librerie, il numero dei testi della biblioteca scolastica che già possiede un patrimonio a disposizione degli studenti davvero ragguardevole (https://www.ioleggoperche.it/),
    Saranno due le azioni che si propongono agli studenti e alla città. Si inizierà mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 17:00 presso la libreria Ubik, via Kenney 9/11, dove gli studenti della IICC presenteranno il libro "Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella e intervisteranno un migrante per superare, attraverso il dialogo, le distanze e le paure. 
    Giovedì 25 ottobre alle ore 18:00, presso la libreria Paoline, corso Umberto 125, due classi del Liceo Classico in un incontro dal titolo "Leggere dentro...Riflessioni sul romanzo di Carofiglio" incontreranno la dott.ssa Maria Gattuso con la quale approfondiranno il romanzo "Il passato è una terra straniera". Dalla lettura e dal dibattito nasceranno stimoli di riflessione che condurranno gli studenti a riflettere sulla necessità di sostare dinanzi al libro per trarne spunti attualissimi per la propria esistenza. 
    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  5. ::cck::69::/cck::
    ::introtext::

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    Il Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta individuato dal MIUR come scuola polo provinciale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale,invita tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna a partecipare al Premio Scuola Digitale 2018, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

    CALL_PREMIODIGITALE_RSETTIMO

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  6. ::cck::66::/cck::
    ::introtext::

    Avviso: pubblicato su registro Archimede orario delle lezioni !

    Buon inizio lezioni dal 12.09.18

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  7. ::cck::63::/cck::
    ::introtext::

    Gli studenti e le studentesse insieme ai loro genitori saranno accolti martedì 11 Settembre alle ore 17,00 in Aula Magna dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone e dai Docenti assegnati alle classi prime. I Signori genitori sottoscriveranno con i figli e le figlie il Patto di Corresponsabilità educativa  e dovranno consegnare la fotocopia del documento di identità, di cui sono pregati di venire muniti, per poter richiedere la password di accesso al registro elettronico.

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  8. ::cck::62::/cck::
    ::introtext::

    Circ. 4 del 06.09.18 Ai docenti alle classi III AL IIII DL

    Oggetto: Erasmus +KA229 classi III AL III DL Selezione studenti per progetto e mobilità all'estero -

    Avviso Si comunica agli alunni e alle loro famiglie che è stato approvato il progetto ERASMUS plus KA 229 progettato dalla prof. M.G. Trobia, dal titolo “Die wunderbare Natur” e rivolto alle classi III A/L e III D/L. Il progetto ha come paesi partner l’Ungheria, l’Italia e la Turchia e prevede due mobilità per un numero totale di 10 alunni (5 per classe per ogni mobilità).

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    Poiché i lavori dovranno essere svolti in lingua tedesca, il criterio principale per la selezione dei partecipanti sarà il livello di competenza linguistica dimostrato dall’allievo, seguito dalla disponibilità ad ospitare gli studenti partner durante la settimana di mobilità e, a parità di punteggio, la media dei voti riportata nell’anno scolastico 2017/2018. Si precisa che, sebbene l’agenzia nazionale preveda le spese di mobilità solo per 10 alunni, il progetto è rivolto a tutti gli alunni di entrambe le classi che liberamente vogliano aderire ad esso. Agli alunni che, pertanto, vorranno essere coinvolti nelle attività di progetto, verrà somministrato un test per l’accertamento della competenza linguistica, al fine di stilare una graduatoria di merito per la selezione degli alunni in mobilità. Gli allievi che non potranno accedere alle visite all’estero nei paesi partner avranno, comunque, il diritto di partecipare alle iniziative previste durante il periodo di accoglienza delle scuole partner e potranno, inoltre, usufruire dell’attribuzione del credito formativo a fine anno. Si richiedono serio impegno, partecipazione attiva e rispetto dei tempi di consegna. Il test per l’accertamento delle competenze in lingua tedesca è fissato per giorno 10 settembre alle ore 9.00 e avrà luogo in aula magna. Il mancato svolgimento prevede l'esclusione dal progetto in oggetto La dirigente della scuola Irene Cinzia Maria Collerone

     

     

              

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  9. ::cck::61::/cck::
    ::introtext::

    Si avvisano gli interessati all'invio di istanze di messa a disposizione (MAD) che il Liceo prenderà in considerazione, per la risoluzione eccezionale del problema del reperimento del supplente in caso di esaurimento delle graduatorie, unicamente le istanze pervenute entro e non oltre le ore 10,00 del 09/09/2018 tramite PEC

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...