Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

News Liceo Classico Linguistico e Coreutico

Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo" di Caltanissetta
  1. ::cck::88::/cck::
    ::introtext::

    Si terrà domani 21 gennaio 2019 alle ore 16:00 presso l'Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R. Settimo" diretto da Irene Cinzia Maria Collerone, il concerto di Corrado Sillitti  un brillante spettacolo dall'artista oggi anche docente accompagnatore pianistico del liceo coreutico.

    ::/introtext::
    ::fulltext::
    La sua esibizione sarà accompagnata da brevi coreografie degli studenti guidati dalla professoressa Antonella Bruno. L'evento è inserito all'interno della stagione "I colori del pentagramma", coordinata dalla prof.ssa Marcella Montoro.
    Corrado Sillitti,musicista, compositore e cantautore, ex alunno della scuola è polistrumentista e abile intrattenitore e dedica completamente la propria vita alla musica e allo spettacolo.Nel 2006 è finalista al SanremoLab con il singolo “Richiesta d’amore” da lui stesso scritto e interpretato.
    A partire dallo stesso anno si afferma anche come compositore di colonne sonore ed effetti scenici di musicals e commedie musicali rappresentati su tutto il territorio nazionale, collaborando con varie associazioni teatrali e in particolar modo con Francesco Miceli, promettente autore e regista siciliano. Compone anche jingles per network radiofonici nazionali come Radio DeeJay.
    Inoltre si impegna come produttore e mette la propria esperienza a servizio dei giovani talenti siciliani. Numerosi brani da lui scritti e/o arrangiati hanno vinto premi nei più blasonati festival italiani.
    Grazie alle sue doti musicali Corrado, nonostante la sua giovane età, è protagonista, dal 2009 a oggi, di diverse tournée nazionali ed internazionali: si esibisce in Italia, ma anche in Belgio, Olanda, Emirati Arabi. Gli strumenti studiati e suonati da Corrado, oltre al pianoforte, sono:la fisarmonica, il sax tenore e contralto, il mandolino, la chitarra e il basso elettrico.  
    Il concerto si preannuncia dinamico e coinvolgente e sarà accompagnato da un'introduzione storica della prof.ssa Laura Gallo ed una breve lezione di storia dell'arte della prof.ssa Nadia Rizzo.
    Area degli allegati
    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  2. ::cck::87::/cck::
    ::introtext::

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  3. ::cck::86::/cck::
    ::introtext::

    Pubblicato  il PTOF 2019_22 sulla piattaforma Scuola in Chiaro del MIUR consultabile al link:

    http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CLPC02000X/liceo-classico-e-linguist-r-settimo/ptof/documenti/

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  4. ::cck::85::/cck::
    ::introtext::

    Terza edizione del  Concorso letterario nazionale Sicilia, cornice di senso  
    Concorso di scrittura creativa destinato agli studenti
    scadenza iscrizione 10 febbraio

    Bando

    Modulo di iscrizione

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  5. ::cck::84::/cck::
    ::introtext::

    Venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 18:00 partirà al Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” l’esperienza più entusiasmante dell’anno: la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta ormai alla V edizione. La Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone avvierà la Notte in contemporanea con 433 Licei Classici di tutto il territorio nazionale (http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/index.htm), con un video inaugurale, seguito dalla lettura di un testo che ha vinto il contest legato all'evento.

    ::/introtext::
    ::fulltext::

    A seguire numerosi eventi negli spazi della scuola.

    In Aula Magna si terrà il momento dell’approfondimento sull’argomento scelto dalla scuola “Et oscula et basia. Tutte le declinazioni dell’amore”, con brevi talk del prof. Calogero Micciché e della prof.ssa Marina Castiglione dell’Università di Palermo, della dott.ssa Maria Gattuso, psicologa dirigente dell’Asp 2 di Caltanissetta, del prof. Salvatore Farina e della prof.ssa Aurelia Speziale del Liceo R. Settimo. Seguiranno letture dalle Argonautiche di Apollonio Rodio, per farci entrare nelle pieghe dell’animo di Medea, e un reading che farà incontrare Catullo e Prévert.

    Ma sarà possibile anche accostarsi ad un’altra forma di amore, quello per la scienza, per la quale si può anche morire, grazie all'esperienza di Archimede, o giocare con Achille innamorato, o conoscere l'amor ch'a nullo amato. Si potrà anche sostare nell'area cineforum, fino ad ora di cena, le 20, quando ci si potrà accostare alle pietanze che ricordano gli antichi profumi del mondo antico, con qualche sorpresa per la quale vi chiederemo “Indovina chi viene a cena?”.

    La serata si chiuderà con un concerto e, alle 24 in contemporanea con gli altri Licei, con la lettura del “Lamento dell’esclusa”, intenso testo letterario tutto da gustare a fine di una travolgente festa.

    Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Notte, che non è fatta per essere un momento per la scuola, ma pensata per la polis, per la città che deve ritrovare nelle radici classiche spunti e suggestioni per crescere e cambiare.

    Per un approfondimento su Rai Scuola: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/notte-nazionale-del-liceo-classico-l11-gennaio-2019-la-v-edizione/42734/default.aspx    

    Area degli allegati

    ::/fulltext::

    Leggi tutto...

  6. ::cck::83::/cck::
    ::introtext::

    Riapertura scuola 7 gennaio 2019. A seguito del decisivo intervento di S.E. Il Prefetto Dott.ssa Di Stani, nel tardo pomeriggio di oggi è stato istallato nuovo contatore e riattivata l’utenza elettrica del Liceo in precedenza cessata dal Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta ex Provincia titolare di detto onere. Ho partecipato personalmente all’intervento tecnico e ho verificato la ripristinata agibilità dell’Istituto. Tale circostanza consente alla scrivente Dirigente di annullare ogni provvedimento di sospensione delle lezioni di domani e permette la ripresa ordinaria delle stesse. Pertanto gli studenti e le studentesse, le famiglie, i docenti ,tutto il personale Ata potranno ritornare in attività secondo l’orario previsto delle lezioni domani 7 gennaio 2019. Funzioneranno regolarmente anche gli uffici amministrativi . Si prega di prendere atto del presente comunicato che viene pubblicato sul sito della scuola www.liceorsettimo.gov.it, sul registro elettronico, sui canali social e diffuso come comunicato stampa . Con soddisfazione per il ripristino delle condizioni per garantire il diritto allo studio vi attendo domani.

    Il Dirigente Scolastico Irene Cinzia Maria Collerone

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  7. ::cck::82::/cck::
    ::introtext::

     Il dirigente scolastico, effettuata ogni verifica  per la possibilità di riallaccio dell’utenza elettrica e delle altre utenze in tempo utile alla ripresa delle lezioni, comunica l’impossibilità per cause di forza maggiore ad aprire la scuola nella  giornata di lunedi 7 gennaio 2019. Nella giornata di lunedì la scrivente, con comunicato stampa e con pubblicazione sul sito provvederà ad aggiornare  studenti, docenti, personale tutto  ed utenti sulla eventuale nuova data di ripristino delle utenze, di riagibilità dei locali scolastici e di ripresa delle lezioni . Si pregano tutti gli interessati di mantenersi informati .  

    Il dirigente scolastico Irene Cinzia Maria Collerone

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  8. ::cck::81::/cck::
    ::introtext::

    A CAUSA DELLA CESSAZIONE DI TUTTE LE UTENZE DI ISTITUTO A CARICO DELL'ENTE LOCALE PROVINCIA, GLI UFFICI AMMINISTRATIVI OGGI , 04/01/2019,

    SOSPENDERANNO I SERVIZI, LA SCUOLA SARA' CHIUSA A PARTIRE DALLE ORE 11,00.

    SI PREGA DI VERIFICARE ULTERIORI AVVISI DI AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

    Irene Cinzia Maria Collerone

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...

  9. ::cck::80::/cck::
    ::introtext::

    Auguri Buone Feste 

    ::/introtext::
    ::fulltext::::/fulltext::

    Leggi tutto...