LA SETTIMANA DEL PNSD

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

La Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

al Liceo Classico Linguistico e Coreutico

Il mio PNSD nel PTOF e Show & Tell

Nella settimana tra il 25 e il 30  novembre  la scuola in ottemperanza alla progettazione triennale del PTOF attiva Google Classroom

quale strumento di condivisione di materiali didattici ed applicazione metodologie  e-learning   e per facilitare l’accesso ai materiali didattici in modalità cloud, rende l’accesso libero al wi-fi per tutti gli alunni e il personale della scuola ,istruendo  gli alunni per un utilizzo corretto della rete di istituto  attenendosi al regolamento adottato dalla scuola .  Pillole di formazione vengono date ai discenti durante l’attività curriculare, con la compresenza del tecnico responsabile della rete di istituto (e del team digitale) che prontamente aiuta gli alunni ad affrontare l’iter di loggatura e navigazione . Vengono illustrate le modalità di fruizione dei “giga “usufruibili dagli alunni e quelle di navigazione sicura e guidata . Si completa il percorso con la  dimostrazione pratica di alcune attività didattiche negli spazi disponibili, anche in riferimento agli spazi alternativi per l’apprendimento, ai laboratori mobili e alle aule “aumentate” dalla tecnologia, in particolare vengono dimostrate alcune attività con il tavolo digitale e la tavoletta grafica. Per la conclusione dell’evento si riunisce il team digitale per rendicontare sulle attività svolte dall’inizio dell’anno e per continuare la programmazione delle attività dell’anno in corso.