Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Luciana Savignano: incontrare una stella

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Ospite d’onore al Liceo coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta

Il 25 novembre 2016, il Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, realtà dell'Istruzione Coreutica in Sicilia, ospiterà l'etoile internazionale Luciana Savignano per la presentazione del libro "L'Eleganza interiore" a cura del professore Emanuele Burrafato, storico e critico di danza.

Luciana Savignano  diventa Etoile alla Scala di Milano e consolida il repertorio classico ne: “Il lago dei cigni”,  “Giselle”,  “Bisbetica domata” e “Cinderella”. Sviluppa la sua carriera nei maggiori teatri del mondo interpretando ruoli pensati espressamente per lei dai più importanti coreografi come  Paolo Bortoluzzi e Maurice Béjart. L'evento di grande spessore culturale,  si terrà presso l'Aula Magna del Liceo “R. Settimo” alle ore 11:30 e verrà aperto da una Performance itinerante realizzata dagli allievi dell'indirizzo Coreutico che daranno il loro "Benvenuto Danzante" alla grande etoile, seguirà la presentazione del libro "Luciana Savignano... l'Eleganza Interiore", e il dibattito sull'arte della danza in cui la grande interprete potrà consigliare i giovani studenti, grazie alla sua formazione ed all'esperienza artistica di respiro internazionale maturata nella sua lunga prestigiosa carriera.

Nel pomeriggio si svolgerà la Master Class  tenuta dalla grande artista Luciana Savignano, momento prezioso e importantissimo nel percorso formativo dei giovani studenti dell'arte Coreutica. 

Il liceo coreutico di Caltanissetta è stato attivato dal MIUR in Sicilia tre anni fa in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza e si è distinto anche  per la partecipazione dei suoi studenti a numerose manifestazioni coreutiche, ottenendo premi in concorsi di grande spessore: con la coreografia "Il coraggio di parlare!", “Premio Legalità” nell’ambito della manifestazione sostenuta dal MIUR Musicarte - School Festival (Palermo, maggio 2016), Primo premio settore classico juniores, Primo premio seniores neoclassico e Secondo premio per le danze di Carattere nell’ambito del Concorso internazionale di Danza "Aspettando il Bellini" (Belpasso, maggio 2016).

L’evento è rivolto non solo agli studenti del liceo, ma anche alle altre Istituzioni Pubbliche, ai Centri di Danza privati del territorio e a tutti gli amanti dell'arte di Tersicore, la Danza!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna