Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Terza giornata mondiale lingua greca

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

La terza giornata mondiale della lingua greca, promossa dal governo greco, e in Italia sostenuta dal MIUR, dalla “Federazione delle comunità Elleniche in Italia” e dalla “Società Filellenica Italiana”, si svolgerà il prossimo 9 febbraio 2018.

La data del 9 febbraio è l'anniversario della morte del poeta greco Dionysios Solomos, l'autore dell'inno nazionale ellenico, che celebra il valore della libertà. Il poeta studiò a Pavia e visse per lungo tempo in Italia.

Si tratta di una occasione significativa per valorizzare i legami che ci legano alla cultura greca antica e per renderci componente attiva di un’eredità culturale di straordinario rilievo per tutto il mondo occidentale.

Il tema di questa terza edizione è "Le parole dei Greci", argomento che si presta a una varietà di declinazioni attinenti ai contenuti specifici della formazione liceale dei nostri studenti, per farli riflettere e renderli consapevoli del debito fondamentale che la nostra civiltà occidentale nutre nei confronti della cultura classica greca.

Il Dipartimento di latino e greco del nostro liceo, che ha curato il progetto, ha scelto la parola “DIALOGO”.

Le classi che hanno lavorato al progetto:

1CC e 2CC, prof.ssa Silvana Augello

2BC e 3BC, prof.ssa Teresa Giudice

2DC, prof.ssa Gisella Talluto

3CC, prof.ssa Giuseppina Pilato

4 BC, 4CC, 5 EC, prof.ssa Marcella Natale

Installazione artistica curata dalla prof.ssa Aurelia Speziale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna