Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Giornata mondiale della danza al R. Settimo

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 
Giornata mondiale della danza al R. Settimo
Domani 28 aprile 2017 al Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R. Settimo" si celebrerà la Giornata Mondiale della Danza, un evento annuale che la scuola già da tre anni vive come momento culturale e come festa per tutti coloro che danzano o amano la danza. Si aprirà la giornata con i "tableaux vivants", nei quali gli studenti del Coreutico metteranno in scena, guidati dalla prof.ssa Antonella Bruno, quadri di Edgar Degas, accompagnati dalla musica di Debussy eseguita dai proff. Giuseppe Rossi e Grazia Zaffuto; seguiranno i "Movimenti di scena" a cura della prof.ssa Alessandra Venuti, con musiche eseguite dai proff.Cataldi, Piacentino, Rossi e Zaffuto. 
La Dirigente del "R. Settimo" Irene Cinzia Maria Collerone rivolgerà, quindi, il saluto della scuola agli intervenuti, aprendo un momento di approfondimento a cura della prof.ssa Nadia Rizzo, docente di Storia dell'Arte e Rosario Scalia, docente di Latino e Greco su "La danza nel mondo antico: tra arte e rito". 
Seguiranno le performances delle scuole di danza: "Sur le file" della scuola "Arabesque" di Patrizia Reas, con coreografia di Veronica Seminara; "Variazione Cupido" della scuola Tersicore di Olga Giliberto che ha curato anche la coreografia.
Si potrà assistere anche ad alcune variazioni curate dalla prof.ssa Bruno e messe in scena dal Coreutico e ad un intervento del regista Gigi Borruso che interverrà approfondendo il tema "Mimesi ed estro: l'esperienza teatrale nella scuola". Il Coreutico curerà ancora un laboratorio coreografico "...vedove", con musiche di Debussy e coreografie della prof.ssa Alfia Distefano.
Concluderanno il "Centro studi danza movimento creativo" che metterà in scena il "Chiaro di Luna" di Debussy (coreografie di Eva Farinella);  la scuola "Tersicore" con "Variazione senza fine" (coreografie di Fabio Basile) e gli studenti del R. Settimo con "Fire Dance" (coreografie di Antonella Bruno).
Nel pomeriggio alle ore 14:30 prenderà l'avvio uno stage di danza classica a cura del Maestro Nikita e alle 16:00 uno stage di danza contemporanea.
L'evento, coordinato dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, è stato organizzato dalla docente Antonella Bruno.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna